Blogout! (avrebbe dovuto essere BarCamp Video)

Pubblicato il 28/01/2007 da Stefano Cazzella in Blog

Dopo un’interminabile settimana di blackout, il blog torna on-line. Pare che il solito ISP nostrano, incapace di garantire la continuità del servizio erogato (escluderei la matrice politica per l’oscuramento del blog ;-), sia finalmente riuscito a restituirmi l’accesso al mondo. L’esperienza mi ha quanto meno fornito alcuni interessanti spunti di riflessione su SLA, contact center, ecc. Ma questa è un’altra storia. Intanto, con incolpevole ritardo, mi appresto a commentare (anche visivamente) il BarCamp / RomeCamp 2007 cui ho partecipato la scorsa settimana.

Click To Play

La cosa che mi ha maggiormente sorpreso è stata la partecipazione significativa di esponenti del mondo dell’informazione. Nella mia mente avevo catalogato l’evento come geek-oriented e la cena della sera prima, organizzata da 2spaghi aveva decisamente rafforzato la mia convinzione. Non credevo sinceramente che una manifestazione ospitata dal Linux Club, il cui filo conduttore fosse il Web 2.0 potesse attirare, in qualità di partecipanti attivi, un numero significativo di giornalisti e operatori del settore editoriale. Invece ci sono stati diversi interventi interessanti in tal senso e l’argomento dell’impatto della blogosfera nel mercato editoriale è stato ampiamente dibattuto, specie in termini di confronto fra modelli di business e credibilità.

Fra gli interventi che ho avuto modo di seguire (l’evento era organizzato in tre sessioni parallele) vi segnalo quelli che, per un motivo o per l’altro, ho trovato di maggior interesse.

2 commenti »

  1. 28 January 2007 @ 21:32

    Io, nel mio piccolo, sono andato al BarCamp di Roma per due motvi principali:
    1. confrontarmi e chiacchierare con persone che amano il web 2.0 , i veri protagonisti che stanno creando il futuro del web.
    2. rivedere un vecchio amico, una persona a cui è legata la mia adolescenza, quando il trio era composto dal Caccio, il Duccio e il Ciocco: Stefano Cazzella.
    Peccato che sono arrivato alle tre e non ti ho beccato! :) Ci vedremo al prossimo evento!

  2. Commento di alberto d'ottavi
    1 February 2007 @ 9:16

    ciao stefano carino il video complimenti

    alla prossima!

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Lascia un commento