Il mio Blog è CO2 neutral (un esempio di Cause Related Marketing)

Pubblicato il 15/02/2012 da Stefano Cazzella in Blog,Marketing

Da oltre un anno ho spostato questo blog su un mini-server (plug PC) per ridurre il suo consumo energetico. Da oggi il blog è CO2 neutral, ossia le emissioni di CO2 riconducibili al suo consumo energetico sono state (ampiamente) compensate piantando un nuovo albero.

co2 neutral

Ho deciso di aderire alla campagna di DoveConviene.it che si è impegnata, in collaborazione con I Plant a Tree, a piantare un nuovo albero per ogni blog che avesse fatto pubblicità all’iniziativa.

La partecipazione di DoveConviene al progetto di I Plant a Tree (organizzazione no-profit) è un esempio di Cause Related Marketing, ossia di una campagna di marketing volta a coniugare l’affermazione di un brand o di un prodotto con la promozione di un progetto o un’iniziativa con finalità sociali: influenzare un gruppo target ad accettare, modificare o abbandonare un comportamento in modo volontario, al fine di ottenere un vantaggio per i singoli individui o la società nel suo complesso (Philip Kotler).

DoveConviene contribuisce, con il proprio business model, al processo di dematerializzazione dei supporti cartacei, offrendo come alternativa al classico “volantino” commerciale un suo corrispettivo digitale. Per enfatizzare il suo contributo alla causa “ecologica” ha sponsorizzato l’iniziativa di I Plant e Tree che, attraverso il rimboschimento, intende contribuire a rallentare gli effetti dei cambiamenti climatici (imputati ai gas serra, all’inquinamento e alle pratiche di deforestazione).

Esistono diversi esempi di Cause Related Marketing ad opera di altre aziende italiane (es. le iniziative a supporto di Save the Children), anche se la quota complessiva di tale tipo di campagne non supera lo 0,6% del mercato pubblicitario. Secondo l'Osservatorio sul Marketing Sociale realizzato dalla Fondazione Sodalitas in partnership con Nielsen Media Research, gli investimenti fatti dalle aziende italiane in attività di Cause Related Marketing nel 2010 ammontano a 198 milioni di euro, segnando comunque un tasso di crescita rispetto all’anno precedente superiore al 3%.

Come veicolo di diffusione della campagna di social marketing, DoveConviene ha scelto la blogosfera (proponendo lo scambio un albero per un post), contando sulla diffusione virale di queste iniziative fra i blogger. A giudicare dal numero di alberi piantati (863 nel momento in cui scrivo) sono diversi i blog che hanno risposto alla campagna (l’obiettivo dichiarato è di arrivare a 1.000 entro fine Febbraio).

Individuando come target della campagna le aziende del settore retail, sarei curioso di conoscere i ritorni che la campagna ha portato (numero di contatti innescati dal canale).

Mi sembra più concreto l’obiettivo di sensibilizzare i clienti finali della grande distribuzione sul tema della dematerializzazione dei volantini cartacei e sull’utilizzo volontario di forme di digital advertising (applicazioni per dispositivi mobile) così da stimolare indirettamente la domanda da parte delle aziende. Resto ugualmente incerto sulla reale efficacia della blogosfera nel diffondere un messaggio decontestualizzato dal tema specifico che caratterizza generalmente un blog. Ciononostante partecipo all’iniziativa: se non altro verrà piantato un albero.

Nessun commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Lascia un commento