SAP acquisisce Business Objects: nasce l’asse franco-tedesco ledear mondiale nei settori ERP, CRM, SCM e BI

Pubblicato il 08/10/2007 da Stefano Cazzella in Business Intelligence

E’ stata ufficializzata oggi l'OPA amichevole di SAP nei confronti di Business Objects per un volume di 4.8 miliardi di euro. Nonostante le ripetute smentite il board of directors di BO ha consigliato agli azionisti di aderire all’offerta di 42 euro per azione ordinaria.

Asse franco-tedesco nel settore IT

Questa acquisizione concretizza un nuovo asse franco-tedesco che porta SAP ai vertici in diversi settori del mercato IT:

  • ERP – SAP si conferma nel 2006 come il primo vendor in termini di fatturato, con una quota di mercato planetaria pari al 27%;
  • CRM – SAP si posiziona al primo posto fra i vendor con oltre il 25% del mercato;
  • SCM – SAP è ancora al primo posto per fatturato con oltre il 20% di share;
  • BI – con l’acquisizione di Business Objects (già primo vendor in termini di fatturato nel 2006) ottiene una quota di mercato virtuale (SAP + BO) pari al 17.7%.

Il campione europeo amplia la sua presenza in settori strategici come la BI e il CPM che sono in netta contiguità con il proprio core-business e offrono quindi ottime opportunità di cross-selling (come già sperimentato da Oracle con le acquisizioni di PeopleSoft, Siebel e Hyperion).

1 commento »

  1. 21 February 2008 @ 12:14

    […] SAP acquisisce Business Objects: nasce l’asse franco-tedesco ledear mondiale nei settori ERP, …caccio’s blog – 08/10/2007 […]

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Lascia un commento