bimodeler.com

L’avventura iniziata nel 2006 per la realizzazione di un tool di modellazione specificamente orientato alla Business Intelligence ha raggiunto una nuova tappa: la creazione di uno spazio web indipendente da questo blog – bimodeler.com – dedicato al progetto e alla diffusione del tool.

Business Intelligence Modeler è nato dalla volontà di verificare sperimentalmente se e come un approccio model-driven fosse applicabile alla realizzazione di sistemi di supporto decisionale incentrati su modelli di analisi multi-dimensionale.

Il progetto è (lentamente e faticosamente) andato avanti, anche oltre quello che oggi si palesa a chi lo installa. Le funzionalità, al momento, sono limitate alla modellazione dati e consentono la definizione di modelli concettuali (rappresentati come Dimensional Fact Model) da cui è possibile derivare modelli logici di tipo relazionale (star-schema) cui è possibile associare proprietà fisiche (partizioni, indici, etc.) specifiche per ciascun DBMS supportato (Oracle/MySQL, SqlServer, …), fino alla creazione automatica degli script di generazione della base dati (le così dette DDL).

Ad oggi, la diffusione del tool ha raggiunto i livelli minimi per giustificare una presenza autonoma sul web. Fra i principali successi in tal senso merita una menzione speciale la collaborazione con la Stuttgart Media University nell’ambito del progetto di formazione BI Academy che sarà lanciato la prossima settimana a Stoccarda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *