Dopo un’interminabile settimana di blackout, il blog torna on-line. Pare che il solito ISP nostrano, incapace di garantire la continuità del servizio erogato (escluderei la matrice politica per l’oscuramento del blog ;-), sia finalmente riuscito a restituirmi l’accesso al mondo. L’esperienza mi ha quanto meno fornito alcuni interessanti spunti di riflessione su SLA, contact center, ecc. Ma questa è un’altra storia. Intanto, con incolpevole ritardo, mi appresto a commentare (anche visivamente) il BarCamp / RomeCamp 2007 cui ho partecipato la scorsa settimana.
La cosa che mi ha maggiormente sorpreso è stata la partecipazione significativa di esponenti del mondo dell’informazione. Nella mia mente avevo catalogato l’evento come geek-oriented e la cena della sera prima, organizzata da 2spaghi aveva decisamente rafforzato la mia convinzione. Non credevo sinceramente che una manifestazione ospitata dal Linux Club, il cui filo conduttore fosse il Web 2.0 potesse attirare, in qualità di partecipanti attivi, un numero significativo di giornalisti e operatori del settore editoriale. Invece ci sono stati diversi interventi interessanti in tal senso e l’argomento dell’impatto della blogosfera nel mercato editoriale è stato ampiamente dibattuto, specie in termini di confronto fra modelli di business e credibilità.
Fra gli interventi che ho avuto modo di seguire (l’evento era organizzato in tre sessioni parallele) vi segnalo quelli che, per un motivo o per l’altro, ho trovato di maggior interesse.
- What is a Social Media? Case studies, models, hypotesis di Alberto D’ottavi – interessante panoramica sui modelli editoriali che integrano i contributi generati dagli utenti;
- Facetag: Integrating bottom-up and top-down classification in a social tagging system di Emanuele Quintarelli – affascinante progetto di classificazione di contenuti attraverso gerarchie ortogonali di tag;
- Perchè Ruby on Rails è lo strumento giusto per il Web2.0 di Paolo Dona – esilarante illustrazione di come Ruby on Rails possa semplificare la realizzazione di una Web App;
- NetTV – Come Internet cambierà la televisione di Tommaso Tessarolo – ottima presentazione sulle prospettive e le modalità di integrazione fra Internet e Televisione.
Io, nel mio piccolo, sono andato al BarCamp di Roma per due motvi principali:
1. confrontarmi e chiacchierare con persone che amano il web 2.0 , i veri protagonisti che stanno creando il futuro del web.
2. rivedere un vecchio amico, una persona a cui è legata la mia adolescenza, quando il trio era composto dal Caccio, il Duccio e il Ciocco: Stefano Cazzella.
Peccato che sono arrivato alle tre e non ti ho beccato! :) Ci vedremo al prossimo evento!
ciao stefano carino il video complimenti
alla prossima!