Un sistema di supporto decisionale (DSS) è costituito da diverse componenti tecnologiche: una suite di Business Intelligence, degli strumenti di Data Integration, Data Mining, Data Quality, uno o più DBMS, un Application Server, ecc. L’integrazione di tutte queste componenti richiede l’applicazione di metodologie e best practice specifiche che guidino il processo di trasformazione del requisito utente in un sistema informativo di tipo analitico.
Business Intelligence Modeler (BI Modeler o BIM) è, nella sua concezione più ampia, uno strumenti di tipo CASE a supporto di tale processo, in grado di agevolare e documentare in maniera grafica, integrata e strutturata tutte le scelte progettuali compiute nel corso della realizzazione di un sistema di supporto decisionale.
Elemento cruciale per il successo del processo realizzativo di un sistema DSS è la definizione di un modello dati cha sia in grado di assolvere al requisito di analisi posto dall’utente: la sua corretta formulazione infatti è indispensabile per garantire sia la copertura dei requisiti funzionali (es. completezza delle informazioni necessarie a condurre le analisi desiderate) che di quelli non funzionali (es. requisiti prestazionali).
Inoltre il modello fisico della base dati rappresenta il fulcro dell’intero sistema informativo su cui insistono e si integrano la maggior parte delle componenti tecnologiche citate.
Pertanto la prima release del tool BI Modeler (disponibile in versione alpha) è focalizzata sul processo di trasformazione del requisito informativo (rappresentato mediante Dimensional Fact Model – DFM) in un modello dati logico/fisico di tipo relazionale (ROLAP). Al momento sono supportati esplicitamente i DBMS Oracle e SQL Server, ma la sintassi SQL utilizzata per la definizione degli script di generazione della base dati consente il loro utilizzo anche con altri DBMS (fra cui MySQL).
Avvertenze e Feedback
Il tool BI Modeler è ancora in versione alpha (ossia mancano ancora diverse funzionalità per ultimare il disegno minimale che ne ha motivato la creazione): pur essendo utilizzato in diversi progetti reali, rimane centrale lo scopo didattico/sperimentale dell’iniziativa. Vista la natura sperimentale del progetto, sono particolarmente graditi commenti, critiche, richieste di chiarimenti e feedback di altro tipo.
I principali metodi di contatto sono:
- i commenti sul blog
- il mio account LinkedIn
- il mio account twitter @StefanoCazzella
- il contact form presente nell’area ABOUT del blog
Per utilizzare BI Modeler è necessario disporre di una versione del Java Runtime Enviroment (JRE) 1.5 o superiore: è possibile scaricarla gratuitamente dal sito java.com per le diverse piattaforme supportate (Windows, Max OS X, Unix).
BI Modeler può essere installato su Windows, Mac OSX e Unix attraverso apposito installer (anche questo realizzato come applicazione Java) scaricabile dal sito:
BI Modeler è stato testato su:
- Windows Seven 64bit con JRE 1.7.0
- Mac OSX 10.9 con JRE 1.7.0
- Linux Ubuntu con JRE 1.7.0
Versioni
- Alpha-b90 – Aggiunto il supporto per SQL Server, corretti alcuni bachi nel disegno di modelli relazionali, migliorata l’usabilità
- Alpha-b64 – Corretti alcuni bachi nell’editing dei diagrammi DFM, inserito menu “View”
- Alpha-b53 – Corretti alcuni bachi sul glossario delle abbreviazioni
- Alpha-b47 – Prima versione alpha rilasciata
Bravo!
Appena posso lo provo.
Finalmente il BIM è una realtà !
Sono molto curioso di provarlo…complimenti a prescindere!
Utilissimo!
Is exactly what I was looking for.
Thank you very much.
Salve, vorrei sapere se il tool consente import/export su Excel per eventuali check. Grazie mille!
No mi spiace. Il tool consente solo di esportare la documentazione in HTML.