IBM ha annunciato l’acquisizione di Cognos per un controvalore di circa 5 miliardi di dollari. L’acquisizione verrà perfezionata nel corso del primo trimestre 2008 attraverso un’offerta pubblica di acquisto delle azioni al prezzo di 58 dollari per azione.
Dà sempre una certa soddisfazione quando una previsione si avvera. Circa 5 mesi fa, a margine di alcune riflessioni su IBM e la Business Intelligence, scrivevo:
La tendenza dimostrata dai giganti mondiali dell’IT (Oracle e Microsoft in testa) è quella di completare, mediante acquisizione, le proprie suite di prodotti in modo da coprire tutti gli ambiti: dbms, back-end, front-end, gestione dei metadati, qualità dei dati, data mining, ecc. In quest’ottica la lacuna più evidente nell’offerta IBM è nell’area front-end dove manca un prodotto di analisi dati interattivo e orientato all’utente finale […]
IBM (almeno ufficialmente) non pare essere di questo avviso e si sta concentrando sopratutto nel migliorare costantemente la propria offerta nel settore infrastrutturale (DBMS) e dei servizi ad esso collegati. Vedremo quanto siano infondate le voci che circolano riguardo possibili acquisizioni (con Cognos in pole-position) da parte di IBM.
Dei tre big player operanti nel settore della BI citati allora, l’unico rimasto fuori da fidanzamenti e acquisizioni è MicroStrategy (l’altro era Business Objects recentemente acquisito da SAP). Situazione scomoda quella di MicroStrategy, in quanto si ritrova improvvisamente nel ruolo di Cenerentola nella classifica dei principali vendor del settore e in futuro potrebbe trovare maggiori difficoltà a competere con player in grado di offrire soluzioni complete dal DB al front-end, passando per soluzioni di EAI/ETL e/o applicazioni ERP.
Una soluzione strategica per evitare l’isolamento potrebbe consistere nel consolidamento degli accordi commerciali con Teradata. Le soluzioni proposte sono infatti complementari e potrebbero costituire una valida alternativa da contrapporre alle offerte integrate di Oracle, Microsoft o IBM.
Teradata, pur dichiarandosi intenzionata a supportare la propria crescita con acquisizioni nel settore dei professional services (un’acquisizione di MicroStrategy non sembra numericamente possibile) potrebbe anche essere interessata ad accasarsi a sua volta: emancipatasi dalla famiglia di origine NCR e dopo il suo debutto in società (la quotazione in borsa) è probabilmente pronta al grande passo. Se dovessimo azzardare una previsione, i promessi sposi potrebbero essere Microsoft o HP.
[…] IBM – Cognos: matrimonio annunciato!caccio’s blog – 13/11/2007 […]