Oracle BI Suite

Con qualche giorno di anticipo sulla fusione legale fra Oracle e la neo acquisita Siebel, è stata presentata in anteprima per gli Oracle Partners italiani la nuova Oracle Business Intelligence Suite. La suite viene distribuita in tre versioni che contengono prodotti differenti per tipologie di utenti differenti:

  • Standard Edition – sostanzialmente raccoglie i prodotti Oracle già inclusi nel pacchetto denomianto Oracle Business Intelligence 10g: Discovere (OLAP, Plus, Viewer), Reports, BI Beans, MS Office Addin.
  • Enterprise Edition – raccoglie i prodotti Siebel inserendoli nell’offerta Oracle per la BI: Analitic Server, Query & Analysis, Dashboards, Reporting & Publishing, Sense & Respond, Offline Analytics, MS Office Addin, Server Administrration.
  • Standard Edition One – nuova suite indirizzata al mercato delle PMI che integra i prodotti delle due società: una versione “ad-hoc” del database Oracle (denominata SE1), la versione “core” di Oracle Warehouse Builder (che offre sostanzialmente le funzionalità della 10.1.2 e sarà distribuita “in bundle” con il DBMS e non più come componente della Developer Suite), Analitic Server, Query & Analysis, Dashboards, Server Administration.

La definizione di due pacchetti separati per i prodotti Oracle e Siebel è conforme all’intenzione di Oracle Corporation di mantenere entrambe le linee di prodotto per garantire tutti i clienti: i clienti “pure Oracle” continueranno ad essere indirizzati verso la Standard Edition mentre per quelli più esigenti con problemi di integrazione di sistemi eterogenei (a cominciare da ERP e DBMS non Oracle) è consigliata la Enterprise Edition.

La Standard Edition One (il cui rilascio è previsto nell’arco di 3-4 mesi, salvo complicazioni) rappresenta invece una nuova sfida: fronteggiare l’offerta Microsoft e IBM sul mercato delle PMI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *